Giovedì 18/07 si è svolto il workshop sulla previdenza complementare organizzato dal Previndapi, fondo pensione per i Dirigenti e i Quadri Superiori della piccola e media industria istituito da Confapi e Federmanager, che ha visto la partecipazione di relatori di rifermento del settore consentendo lo svolgimento di un dibattito molto approfondito, moderato dal Presidente di Previndapi Claudio Lesca, dal quale sono emersi spunti di riflessione e proposte. Gli interventi hanno permesso di conoscere gli impatti più rilevanti che la normativa IORP II ha avuto nella gestione dei Fondi Pensione, sia in termini operativi e nella loro “Governance”, sia nell’approccio di regolamentazione e controllo da parte dell’Authority, facendo una panoramica sulle previsioni di nuovi interventi nel prossimo futuro per sostenere la crescita della previdenza.
Nello specifico, hanno aperto i lavori il Vice-Presidente nazionale di Confapi nazionale Dott. Francesco Napoli e il Direttore generale di Federmanager Dott. Mario Cardoni introducendo il tema della previdenza complementare.
Si sono poi succeduti interventi di carattere politico e normativo con i contributi dei rappresentanti della Covip, Dott.ssa Mariacristina Rossi, e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dott. Nicola Mango Dirigente Direzione V - Regolamentazione e Vigilanza del Sistema Finanziario.
Successivamente sono intervenuti rappresentanti di altri due Fondi del sistema Confapi e Federmanager, Fondapi rappresentato dal Direttore Mauro Bichelli e Previndai rappresentato dal Direttore Oliva Masini, che hanno condiviso il processo di adeguamento alle disposizioni normative.
Hanno partecipato al dibattito il Vice-Presidente nazionale di Federmanager, Dott. Walter Quercioli, il Presidente di Mefop Mauro Marè e il Presidente di Assoprevidenza Sergio Corbello e Fabrizio Marino Partner BM&C.
Al workshop hanno presenziato circa 60 partecipanti tra presenti in sala e collegati via streaming.
La registrazione completa dell’evento è disponibile al link: https://www2.previndapi.it/workshop-2024-07-18/
È possibile scaricare le presentazioni mostrate durante il convegno cliccando ai seguenti link: