Il Fondo PREVINDAPI è un Fondo Preesistente, ovvero un ente pensionistico istituito prima del 15 novembre 1992, prima dell’entrata in vigore del Decreto lgs. 124/1993, che opera attraverso polizze assicurative garantite del Ramo Vita previsti dal decreto legislativo 7 settembre 2005 n. 209, che rispettano la normativa vigente, compresa l’operatività di una convenzione assicurativa a rendimento garantito, destinata ad accogliere il conferimento tacito del TFR.
Nello specifico, dalla propria costituzione il Fondo investe i contributi incassati per il tramite di una Convenzione con un pool di assicurazioni, la cui capofila è l'Allianz, che stabilisce le % di ripartizione tra di esse dei contributi ricevuti. Le singole compagnie a fronte di ciascun versamento trimestrale ricevuto aprono una specifica polizza assicurativa intestato a ciascun aderente, con rivalutazione annua delle rendite e consolidamento delle prestazioni al 31 dicembre di ciascun anno.
Pertanto, a differenza di quanto avviene nei comparti finanziari, ove mensilmente viene calcolato il valore quota sulla base dell’andamento dei titoli investiti, nei comparti assicurativi, come nel caso di PREVINDAPI, il rendimento medio ottenuto annualmente dal Fondo è calcolato come media aritmetica del rendimento realizzato da ciascuna compagnia assicurativa, che viene determinato e certificato una volta sola a fine anno, e usato per determinare la rivalutazione maturata nell'anno sulle posizioni di ciascun aderente.
Tale rendimento viene utilizzato poi per tutto l’anno successivo nel caso di disinvestimenti delle posizioni dell’aderente (anticipazioni, trasferimenti, rendite).
La Nota informativa descrive le caratteristiche delle convenzioni assicurative e nel Bilancio Sociale 2017 sono analizzati in dettaglio le loro composizioni di investimento.