FONDO PENSIONE PER I DIRIGENTI E I QUADRI SUPERIORI DELLA PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA
Iscrizione Albo Fondi Pensione n. 1270 presso la COVIP
La RITA è una particolare forma di erogazione anticipata del capitale accumulato nel fondo pensione che consente agli iscritti di percepire una rendita periodica fino al raggiungimento dell’età prevista per la pensione di vecchiaia.
Si tratta di uno strumento pensato per chi, avendo cessato l’attività lavorativa o trovandosi in condizioni di disoccupazione prolungata, desidera integrare il proprio reddito in attesa della pensione pubblica. La RITA rappresenta quindi una modalità flessibile per utilizzare, in anticipo, i risparmi previdenziali già accumulati.
L’accesso alla RITA è consentito solo in presenza di specifici requisiti anagrafici e contributivi, stabiliti dalla normativa vigente:
La RITA viene erogata sotto forma di rate periodiche, il cui importo e frequenza sono stabiliti in base al capitale accumulato e alla durata residua fino alla pensione di vecchiaia.
Le somme erogate tramite RITA godono dello stesso regime fiscale agevolato previsto per le prestazioni della previdenza complementare: l’aliquota varia dal **15% al 9%** in base all’anzianità di partecipazione maturata, su tutto l’ammontare a prescindere dai periodi in cui il montante accumulato si è costituito.