Chiudi

FONDO PENSIONE PER I DIRIGENTI E I QUADRI SUPERIORI DELLA PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA
Iscrizione Albo Fondi Pensione n. 1270 presso la COVIP

RENDITE

  • Home
  • Prestazioni
  • RENDITE


Erogazione della prestazione pensionistica complementare

Al momento della maturazione del diritto alla prestazione pensionistica, l’aderente riceve una **rendita vitalizia immediata** erogata dalla compagnia assicurativa **Allianz**, alla quale viene trasferito il montante accumulato presso il Fondo. L’erogazione avviene secondo le condizioni previste dalla Convenzione Assicurativa, che include costi e coefficienti di conversione in rendita variabili in base alla tipologia scelta. La rendita è calcolata sulla base della posizione individuale maturata presso il Fondo, al netto dell’eventuale quota richiesta in forma di capitale.

L’aderente può scegliere tra le seguenti modalità di erogazione:



Rendita vitalizia semplice

  • Erogata all’aderente per tutta la durata della sua vita.
  • Al momento del decesso dell’aderente eventuali residui del montante originario sono acquisiti dalla compagnia assicurativa.


Rendita vitalizia reversibile

  • Erogata all’aderente per tutta la durata della sua vita e, successivamente al suo decesso, in misura totale o parziale (secondo la quota indicata dall’aderente stesso) alla persona designata, finché è in vita.
  • A seguito di tale scelta, effettuata dall’Aderente tramite richiesta scritta da presentare almeno trenta giorni prima del termine della fase di accumulo, la compagnia assicurativa comunica l’ammontare della rendita vitalizia reversibile. L’importo è calcolato in base all’età del beneficiario e ai coefficienti di conversione in vigore alla data di accesso alle prestazioni pensionistiche.


Rendita certa per 5 o 10 anni e successivamente vitalizia

  • Erogata per i primi 5 o 10 anni all’aderente o, in caso di decesso, alla/e persona/e da lui designata/e.
  • Trascorso il periodo di 5 o 10 anni, se l’aderente è ancora in vita, la rendita prosegue in forma vitalizia.

La rendita vitalizia è corrisposta in via posticipata con la rateazione scelta dall’Aderente; la rateazione non è modificabile in corso di erogazione.

Download Documenti

DOCUMENTO SULLE RENDITE



Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici.