Si è tenuta il 30 aprile 2024 l’Assemblea di PREVINDAPI la quale ha approvato all’unanimità il Bilancio di esercizio del Fondo al 31/12/2023, predisposto ed approvato dal Consiglio di Amministrazione il 27 marzo 2024.
L’Assemblea ha anche approvato due modifiche dello Statuto, che peraltro non hanno impatti a carico degli aderenti: la prima riferisce all’ampliamento alla totalità dei componenti degli organi del Fondo della previsione di potersi collegare da remoto alle riunioni, così da rendere più flessibile la partecipazione alle stesse. La seconda modifica riguarda l'adeguamento della denominazione di "Collegio dei Revisori/Revisori" in "Collegio dei Sindaci/Sindaci".
Relativamente al Bilancio 2023 si riporta di seguito la sintesi dei principali dati di bilancio:
Si segnala che il Rendimento 2023 della gestione assicurativa di PREVINDAPI risulta in linea - anzi in leggero rialzo - con quello degli anni passati, ed è superiore al rendimento lordo del TFR (dati ISTAT) maturato nello stesso periodo (come peraltro è sempre stato superiore anche nel passato, ad eccezione del 2021 e 2022 quando è stata registrata un’alta inflazione che ha contribuito a determinare un più elevato rendimento del TFR).
Per un’analisi più dettagliata si può leggere sul sito la news Rendimento ottenuto nel 2023 dalla Gestione Assicurativa PREVINDAPI e andamento generale nel 2023 dei Fondi Pensione Complementari.
È utile ricordare che la quota di contribuzione aggiuntiva che le Aziende versano agli iscritti al Fondo (nel caso di PREVINDAPI il 4,5% della RAL annuale con un importo minimo di €4.800), rispetto a chi non ha aderito al Fondo mantenendo il TFR in azienda, rappresenta un Rendimento virtuale di circa il 40%, rendimento che nessun tipo di investimento in forma privata delle proprie disponibilità può offrire.
Per ulteriori approfondimenti sul Bilancio 2023 vi invitiamo a consultare la sezione Bilanci presente sul nostro sito www.previndapi.it.