Chiudi

News

PREVINDAPI, BANCO AZZOAGLIO E CLASSIS CAPITAL ORGANIZZANO IL WORKSHOP: L’EVOLUZIONE NORMATIVA E OPERATIVA DEI FONDI PENSIONE E POSSIBILI STRUMENTI E SOLUZIONI FINANZIARIE

14 maggio 2019 – Orario: 11,00 – 13,30
Centro Congressi Associazione X Roma Via Nazionale 66, Roma

Il workshop sarà dedicato all’approfondimento sulle modifiche apportate al D.Lgs 252/05 dal D.Lgs n.147 del 13/12/2018 che ha recepito la normativa europea n. 2016/2341(cd IORP II) e sugli effetti che avrà nei Fondi Pensione.

Gli interventi permetteranno di conoscere gli aspetti salienti della normativa, le considerazioni sul decreto del Ministero del Lavoro, in sostituzione del D.M. 79/2007, in tema di requisiti professionali e onorabilità, il provvedimento attuativo conseguente in via di emissione da parte della COVIP e come l’Istituto pensionistico pubblico approccia alla “Governance”.

Approfondiremo più in dettaglio con i rappresentanti delle associazioni di categoria gli aspetti concreti riguardanti le novità introdotte in tema di “Governance” dei Fondi, e in particolare il ruolo del Consiglio e del Direttore, le nuove “funzioni fondamentali” e le relazioni periodiche sulla valutazione del rischio interno, sugli obiettivi della politica e gestione finanziaria, sulla politica di remunerazione.

Ascolteremo come un Fondo Negoziale si sta organizzando per adeguarsi alle nuove disposizioni, e sentiremo da un esperto in materia quali sono gli aspetti più critici da tener presenti nella gestione del rischio in un Fondo Pensione.

Attraverso l’analisi di specialisti, conosceremo come può essere approcciata la consulenza finanziaria per individuare nuove opportunità d’investimento e affrontare le sfide future, e capiremo quale può essere il ruolo della banca a supporto degli Investitori Istituzionali, delle aziende, dei privati.

 

Guarda il video dell'evento

Scarica la locandina Slides Banco Azzoaglio Slides Assoprevindenza Slides Classis Capital